giovedì 18 ottobre 2012

Piccoli gesti delle coppie moderne



Qualche giorno fa, ho ascoltato in radio un sondaggio secondo il quale le coppie di oggi quando vanno a dormire non si danno il "bacio della buonanotte" e non si scambiano gesti d'affetto prima di addormentarsi.
Sono dunque arrivati tantissimi messaggi di persone che, al contrario di quanto questo sondaggio dichiarasse,  asserivano che non solo con il proprio compagno/a ci si scambia costantemente gesti di affetto ma che, soprattutto prima di addormentarsi, ne hanno il bisogno altrimenti non dormirebbero bene.
Le coppie con figli scrivevano che anche ai loro bambini insegnano questa "tradizione" del bacio della buonanotte; e poi coppie che hanno mandato messaggi molto teneri del tipo "dopo oltre 10 anni di matrimonio dormiamo tutte le notti mano nella mano".
Mentre arrivavano i più svariati messaggi pensavo alle coppie che conosco e alla loro modalità di stare assieme, almeno come le vedo io durante il giorno, deducendone l'eventuale comportamento di notte...
Spesso vedo molte coppie, di qualsivoglia natura, che vivono il loro quotidiano in un modo che li rende decisamente "distanti" fra di loro.
Dalla passeggiata durante la quale uno guarda a destra e l'altro a sinistra, alla spesa al supermercato dove uno dei due corre qua e la e l'altro nel suo mondo, in genere il telefono, che segue svogliatamente.
Mi si potrà contestare che forse la loro intimità è invece ricca di passione e io noto solo una piccolissima parte della loro esistenza; potrebbe essere ma so anche che quando mettiamo in atto determinati schemi comportamentali automatici e inconsapevoli all'interno della relazione significa che è la nostra modalità preferenziale (e automatica per l'appunto) e difficilmente ci può essere una grande differenza nei vari contesti.
Questo perchè riproduciamo, in genere, una modalità di stare in coppia che è, prendendo con le pinze ciò che scrivo, un pò prestabilita, frutto di modelli di riferimento, insegnamenti culturali e familiari ecc.
Ma ciò non significa che una persona non possa re-inventarsi un proprio modo di essere nelle relazioni affettive; anzi è ciò che ci si auspica, soprattutto perchè è il modello che verrà in seguito insegnato ai propri figli, se ci saranno.
Ma tornando invece alla (secondo me) maggior parte delle coppie, ai miei occhi appaiono distanti; colpa dello stress odierno sicuramente; colpa della attuale società che ci impone ritmi che ci deprivano di ogni energia sicuramente..colpa di tante cose esterne a noi e alla nostra volontà.
Puntando il faro verso noi stessi invece ci potremmo rendere conto di venire travolti da quella brutta bestia che si chiama abitudine e che comporta il "dare per scontato".
Nutrire la coppia, la passione, il legame che tiene due persone assieme, giorno dopo giorno è fondamentale per far si che la coppia non scoppi e che non si insinui la monotonia.
Cammino per strada e vedo coppie in cui ognuno dei due è al telefono a inviare messaggi o a leggere qualcosa; coppie in cui uno dei due membri cerca il contatto e l'attenzione dell'altro il quale invece sembra star li tanto per fare un favore al partner..
Per fortuna vedo anche coppie che parlano fra loro, interagiscono, fanno famiglia se hanno figli, si scambiano gesti d'affetto, ovunque: dall'abbraccio al bacio alle carezze.
Mi viene facile pensare che la coppia che non coltiva questi piccoli gesti di affetto quotidiano sia anche la coppia che di notte, andando a letto, si da le spalle quando dorme, al di la dei vari "quando dormo non voglio essere toccato" piuttosto che "mi fa caldo" o qualunque altra scusa.
La coppia che a letto si da le spalle è una coppia che rinuncia ad una parte fondamentale della propria intimità: cosa c'è, infatti, di più intimo e specifico per una coppia della propria stanza da letto?
Se mancano piccoli gesti che rinforzano potentemente il legame a lungo andare verrà meno anche il resto della passione, a partire dal sesso fino alla comparsa della monotonia e della routine che renderà la coppia due persone che condividono un tetto...
Una carezza in più, uno sguardo d'affetto in più, un gesto di buonanotte sono piccole accortezze che fanno sentire all'altro che è importante e che ci teniamo a lui/lei invece di dire "si ma lo sa"...

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis