Chi sono

Mi chiamo Mariano Fischetti e mi sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità all'Università "Carlo Bo" di Urbino.
Vivo a Roma dal 2003, anno in cui ho svolto il mio tirocinio formativo presso il BHC (Brain Health Centre), occupandomi di somministrazione e valutazione psicodiagnostica e partecipando ad una ricerca promossa dal centro sui disturbi alimentari.
Fra il 2003 e il 2004 ho tenuto uno sportello di ascolto scolastico al Liceo Classico Giulio Cesare di Roma, offrendo ai ragazzi dell'Istituto la possibilità di usufruire di uno spazio in cui poter essere ascoltati e accolti ed eventualmente aiutati.
Nella stessa scuola, con il benestare della Preside, ho avviato una serie di progetti nella varie classi, affrontando tematiche e disagi che emergevano dal contesto classe.

Per tre anni mi sono occupato di disturbi alimentari, collaborando con l'equipe DCA della ASL RM/E presso il Santa Maria della Pietà e, successivamente, in una clinica per disturbi alimentari a Marino (RM).

Volendo approfondire altri ambiti di interesse professionale, nel 2005 ho conseguito una formazione specialistica in diagnosi e testistica neuropsicologica.

Per completare la mia formazione psicologica ho conseguito il diploma di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale presso l'Istituo A. T. Beck di Roma.

Sono abilitato terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing -  Desensibilizzazione e Rielaborazione Attraverso i Movimenti Oculari) di I e II livello.

Attualmente lavoro presso l'I.R.C.C.S. Neuromed - Istituto Neurologico Mediterraneo - di Pozzilli (IS), dove svolgo consulenza e terapia psicologica (quest'ultima privatamente) quale responsabile dell'Ambulatorio di Psicologia Clinica oltre ad occuparmi di ricerca sulle malattie neurodegenerative (Sclerosi Multipla, Parkinson, Alzheimer,) e relativa sperimentazione farmacologica (fornendo supporto psicologico ai pazienti dell'ospedale e svolgendo valutazioni neuropsicologiche).

Sono iscritto nella Sez. A dell'Ordine degli Psicologi del Lazio con numero di iscrizione 12698 ed esercito la professione a Roma e a Venafro (IS).


ShareThis