giovedì 14 giugno 2012

I problemi dei gay


Perchè da più fronti è stato notato, dimostrato, sottolineato che i gay, le lesbiche, i transessuali e tutta la categoria GLBT è affetta, intrisa, nata con, serie problematiche di svariata natura: fisica, mentale, religiosa e probabilmente anche chissà che altro.
Ovvero se una persona è omosessuale ha problemi; quantomeno questo è ciò che ha asserito e ha voluto condividere con il mondo sportivo, con i propri fan, giovanissimi e meno giovani, il signor Cassano, un giocatore a quanto ne so io, vista la mia poca conoscenza di questo sporte.
Un personaggio "in vista", adorato da molti, idolatrato da altri; un personaggio che potrebbe, per il suo essere così noto a tutti, essere un modello per molta gente.
In fondo è questo il motivo per cui nelle varie pubblicità sociali, per la ricerca, per le raccolte fondi o per altre iniziative vengono selezionate queste persone: persone del mondo dello spettacolo, del cinema e soprattutto dello sport, conosciuti a tutti e che facilmente possono "spronare" gli animi delle persone con il loro esempio.
Il signor Cassano dunque con la sua uscita sui "froci" e i loro problemi che esempio mai potrà dare?
Quale messaggio può arrivare ai "fan" di questo soggetto? E come i suoi, i messaggi di ogni altra persona che continuerà ad usare la propria ignoranza per diffondere odio nei confronti di altre persone?
Perchè oltre a parlare di problemi insiti nell'essere omosessuale, l'offessa recata usando il termine "frocio" che nella nostra lingua è decisamente offensivo e usato per offendere.
Pensare che una persona con un orientamento sessuale diverso dal nostro abbia problemi tout court è un fatto grave; è ignoranza, discriminazione, è forzare la gente alla violenza nei confronti di persone che, allo stato attuale della condizione culturale del nostro paese, sono una minoranza.
Una minoranza che non dovrebbe esistere poichè parliamo di persone e non di alieni e parlando di persone nessuno dovrebbe potersi giudicare meglio di un altro, nè un ignorantissimo signor Cassano nè nessun altro, dai nostri politici al vicino di casa.
In questi casi l'ignoranza non ammette scusante perchè ci ritroviamo sempre più ad assistere ad episodi in cui la gente viene discriminata e presa di mira per differenze che non dovrebbero riguardarci.
Esempi come quelli di questi giorni hanno un peso fortissimo sulle giovani menti di ragazzi che con troppa facilità ricorrono a mezzi violenti per "assecondare" ideali presi in prestito da personaggi come il suddetto e basta leggere notizie come questa per rendersene conto:

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/06/14/news/violenza_omofoba_roma-37206843/

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis