Informazione e cultura psicologica a cura del Dott. Mariano Fischetti, psicologo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale a Roma
sabato 23 febbraio 2013
Cura o Diagnosi?
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/19/psicoterapia-istruzioni-per-luso-2-diagnosi-finalita-e-obiettivi-della/504707/?utm_medium=referral&utm_source=pulsenews
Questo interessante e, almeno per me, molto divertente articolo è apparso qualche giorno fa su una rivista online e devo dire che, leggendolo, mi sono ricordato di quanto sia triste, per certi versi, la mia professione a causa, soprattutto, della "psichiatrizzazione" (e la conseguente "istituzionalizzazione") del disagio mentale.
Ma, in fondo, Freud, "padre della psicoanalisi" (=madre delle psicoterapie), era un medico non uno psicologo; dunque non mi stupisco se, ancora oggi, con la "scusa" della scientificità, perchè solo con un linguaggio comune (che guarda caso è mutuato dalla psichiatria) si può comunicare scientificamente, ci si barrichi dietro le terminologie psichiatriche (che fanno tanta paura solo a nominarle).
Ammetto che se mi dovessi chiedere se viene prima il bisogno dell'essere umano di avere delle certezze/risposte (leggasi diagnosi) oppure il bisogno di un "linguaggio comune" all'interno della comunità scientifica beh..non so se saprei rispondermi.
venerdì 8 febbraio 2013
Adolescenti da aiutare
Qualche giorno fa ho letto un'intervista ad un "noto" psichiatra di Roma sul disagio giovanile, sulle sue cause e sulle modalità per prevenirlo.
Non faccio mistero del fatto che penso che gli psichiatri dovrebbero fare il loro mestiere di medico con specializzazione in psichiatria, curando, quindi, farmacologicamente, quei casi di disagio che ne richiedono l'intervento.
Ahimè, sono sempre troppo pochi quegli psichiatri che hanno l'onestà intellettuale e professionale di ammettere una loro lacuna nell'ambito della clinica (se non quella più grave, da reparto); molti altri si interessano e curano, talora impropriamente, i disagi delle persone che si rivolgono a loro, spesso perchè volti noti o perchè sono i "signorotti" dei servizi di salute mentale territoriali...
Ma non è questo l'argomento di discussione..
Etichette:
adolescenza,
genitori,
genitorialità
Iscriviti a:
Post (Atom)