giovedì 25 ottobre 2012

Depressione "autunnale"


"Come se non bastasse una normale depressione!" potrebbero asserire alcuni...
E in effetti esiste anche questo genere di disturbo dell'umore, di cui moltissime persone soffrono e che viene molto sottovalutato o, all'eccesso, diagnosticato in ogni dove.
Si tratta di uno stato generalizzato di ansia, umore sottotono, tendente al triste e melanconico, alle volte irrequietezza (specie nei bambini) e senso di apprensione, angoscia, mancanza di motivazione ad iniziare le cose, anche quelle nuove.
Vi è poi anche una sintomatologia fisica: senso di stanchezza e spossatezza, insonnia soprattutto "secondaria" - quando ci si sveglia durante la notte e non si riesce a prendere sonno se non dopo ore -, inappetenza o al contrario aumentato senso di fame, calo del desiderio sessuale o difficoltà nell'avere rapporti  sessuali completi.
Ovviamente non devono essere presenti tutti i suddetti sintomi e neppure si deve pensare che se ne presentiamo alcuni, in questo periodo, significa che siamo depressi!!

giovedì 18 ottobre 2012

Piccoli gesti delle coppie moderne



Qualche giorno fa, ho ascoltato in radio un sondaggio secondo il quale le coppie di oggi quando vanno a dormire non si danno il "bacio della buonanotte" e non si scambiano gesti d'affetto prima di addormentarsi.
Sono dunque arrivati tantissimi messaggi di persone che, al contrario di quanto questo sondaggio dichiarasse,  asserivano che non solo con il proprio compagno/a ci si scambia costantemente gesti di affetto ma che, soprattutto prima di addormentarsi, ne hanno il bisogno altrimenti non dormirebbero bene.
Le coppie con figli scrivevano che anche ai loro bambini insegnano questa "tradizione" del bacio della buonanotte; e poi coppie che hanno mandato messaggi molto teneri del tipo "dopo oltre 10 anni di matrimonio dormiamo tutte le notti mano nella mano".

ShareThis