mercoledì 25 aprile 2012

Paura di credere in se stessi


Navigando per internet ho trovato questa magnifica composizione, il cui autore pensavo fosse almeno uno psicologo ma poi ho scoperto essere un disc jokey dedito anche alla scrittura!!
Appena l'ho letta ho pensato a quanto fosse impregnata di "teorie cognitivo comportamentali": pensieri distorti su di sè, bassa autostima e conseguente paura del rifiuto, pensieri automatici del tipo "lettura della mente" ("l'altro non mi vorrà").
Impariamo dunque a provare, a metterci alla prova; se nella nostra vita abbiamo sofferto perchè rifiutati, perchè ci siamo poco amati e non crediamo a noi stessi e alle nostre possibilità, se portiamo dentro di noi grandi ferite dovute ad abbandoni o umiliazioni, proviamo a pensare che in fondo, proprio perchè conosciamo l'esperienza di questa sofferenza possiamo osare!


Conosciamo il dolore, la vergogna, la timidezza, l'umiliazione o qualunque altra emozione ci ha bloccato in passato e continua a farlo nel presente. Osiamo!!! Perchè male che vada sperimenteremo emozioni che abbiamo già vissuto e che, se siamo qui a leggere, non ci hanno ucciso ma ANZI ci hanno permesso di essere ciò che siamo oggi e che possiamo decidere di migliorare, abbandonando comportamenti ed emozioni che frenano la nostra crescita e la possibilità di essere autenticamente felici!!

"Molte persone si sentono sole, molte si chiedono perchè non trovano l’amore, conficcando nella loro testa la lama ghiacciata che attraversa il cranio e incide la paranoia che nessuno li voglia, che sono esseri brutti e che la vita gli sia contro, tralasciando il fatto che non sono gli altri a non volere, ma sono loro a non aver coraggio a volere gli altri.
Ricordati, non avere paura di incontrare qualcuno, anche solo per un semplice caffè, una passeggiata e chiacchierata, cancella quella sensazione di timidezza collegata al rifiuto, perchè se ci pensi solo un secondo capiresti che quella persona ha un cervello e un cuore che gli fanno provare nella vita le tue stesse paure, le tue stesse emozioni, sono anche loro persone che come te tremano al rifiuto ed hanno paura del loro aspetto, non esiste persona più bella perchè la bellezza non esiste, nessuno a questo mondo è bello, nessuno è perfetto, restando nella tua inutile e stupida insicurezza dovrai accontentarti della solitudine, o di qualcuno che in verità non ami davvero.
Alzati e affronta quel muro che divide te e il coraggio, non fermarti davanti a nessuno, l’amore è nascosto nel cuore di qualcuno la fuori, senza scrupoli cercalo ovunque si trovi, non avere mai paura di chiederti se quella persona ha nel cuore quello che cerchi, perchè essa si chiederà la stessa cosa di te!" (Ejay Ivan Lac)

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis